Come ridurre il senso di pesantezza alle gambe

Provi una sensazione di pesantezza alle gambe o noti un gonfiore di tanto in tanto? Questa spiacevole sensazione di solito si verifica alla fine della giornata, ma anche quando fa caldo o quando sei stanco.
Questo disturbo comune può essere alleviato e prevenuto con misure facili e accessibili. Trovare soluzioni per la sensazione di pesantezza alle gambe è importante sia per migliorare il tuo benessere generale e sia per diminuire il rischio di incorrere in disturbi circolatori.
Ecco alcuni consigli per ridurre il senso di pesantezza alle gambe:
  • Perdere peso. Il sovrappeso aumenta il carico di lavoro delle vene e favorisce il crollo della pianta del piede, influendo negativamente sul lavoro della pompa plantare. L'obesità, invece, può portare a vene varicose, diabete e un accumulo di depositi di grasso nelle arterie, bloccando il flusso sanguigno. Essere in sovrappeso o obesi è un fattore di rischio in una serie di problemi che causano gambe pesanti. Perdere peso, quindi, può aiutare a ridurre la probabilità di questi sintomi.
  • Indossare calze a compressione se il dolore è significativo. Questo tipo di calza crea una pressione graduata sulle gambe per favorire il ritorno del sangue al cuore. Questo può essere particolarmente utile nelle persone che devono star sedute o all’impiedi per lunghi periodi di tempo.
  • Essere attivi è un modo efficace per controllare il peso, abbassare il colesterolo e migliorare la circolazione. L’attività fisica migliora la circolazione, poiché attiva la muscolatura delle gambe e favorisce il ritorno venoso, oltre a svolgere un ruolo complementare in ogni programma dietetico. Esercizi da lievi a moderati, come camminare a passo svelto, andare in bicicletta o nuotare, possono aiutare a mantenere il sangue pompato attraverso il corpo. Alzarsi ogni tanto dalla scrivania e compiere qualche passo, per riattivare la muscolatura e stimolare la circolazione può essere di aiuto. Va poi ricordato di evitare indumenti molto stretti, che possono ostacolare il normale ritorno venoso del sangue verso il cuore, e scarpe con tacchi troppo alti, che possono impedire il buon funzionamento della pompa plantare.
  • Smettere di fumare. Il consumo di tabacco (tabagismo) può influenzare negativamente la circolazione sanguigna e influenzare i sintomi come le gambe pesanti poichè diminuisce l’elasticità delle vene, irrigidendone le pareti. Ridurre o interrompere l'abitudine può aiutare a ridurre o prevenire alcuni sintomi.
  • Sollevare frequentemente gli arti inferiori e, se lo si tollera, dormire con le gambe più in alto rispetto alla testa, posizionando un piccolo rialzo sotto il materasso: questa posizione può ridurre i gonfiori, poiché favorisce il ritorno venoso. A volte, le esigenze lavorative come stare seduti o alzati per tante ore causano la sindrome dei piedi pesanti. In questi casi cambiare frequentemente posizione, in modo che la circolazione del sangue sia sotto controllo, aiuta a sbarazzarsi di questa condizione.
Quindi evitare il sovrappeso, usare calze elastiche, muoversi di più e smettere di fumare sono consigli fondamentali che tutti dovrebbero seguire per ridurre il senso di pesantezza alle gambe.
Referenze
  1. Eberhardt, R. T., & Raffetto, J. D. (2014, July 22). Chronic venous insufficiency. Circulation, 130(4), 333–346. http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.875.5492&rep=rep1&type=pdf
  2. Layden, J., Michaels, J., Bermingham, S., & Higgins, B. (2012, August 8). Diagnosis and management of lower limb peripheral arterial disease: Summary of NICE guidance. BMJ, 345. https://pdfs.semanticscholar.org/b727/263dd1411f5e029fe869f7813f34999dffc8.pdf
  3. Piazza, G. (2014, August 11). Varicose veins. Circulation, 130(7), 582–587. http://circ.ahajournals.org/content/130/7/582
  4. Yeh, P., Walters, A. S., & Tsuang, J. W. (2012, December). Restless legs syndrome: A comprehensive overview on its epidemiology, risk factors, and treatment [Abstract]. Sleep and Breathing, 16(4), 987–1007. https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs11325-011-0606-x
  5. https://www.healthline.com/health/heavy-legs#home-remedies